• Bentornato su SardegnaIsland

SalviamoLeApi

Rispondi
Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero
Connesso: No
Has thanked: 0
Been thanked: 4 times

SalviamoLeApi

Messaggio da Il Bianconero » 28/06/2018, 12:45

***SalviamoLeApi***

Con questo nuovo topic, vorrei sensibilizzare voi tutti alla salvaguardia delle Api. Non sono uno scienziato, ne un attivista, ma so dell'importanza fondamentale che ricoprono questi esseri speciali che colorano il nostro mondo rendendolo vivibile. Con il loro preziosissimo lavoro le nostre coltivazioni sono più genuine e di conseguenza lo sono anche i prodotti della terra. La mia iniziativa è semplice e fattibile anche da voi che ci seguite. L'idea è quella di cercare di rendere il nostro giardino un ambiente fruibile, con diverse fioriture e insomma lasciar fare a loro il mestiere che la Natura le ha assegnato. Pertanto ho cercato di scattare delle semplici foto con lo smartphone (foto che d'ora in poi posterò qua su questo topic) per catturare la fase dell'impollinazione che è fondamentale per l'ambiente che ci circonda (il nostro giardino senz'altro beneficia della loro attività).

Le foto che seguiranno sono state scattate a distanza ravvicinata (non tale appunto da disturbarle) e lavorate con un'app dello stesso smartphone.
Non ho altro da aggiungere se non rinnovare il mio invito a preservare questa importantissima specie di insetti.

Immagine

Immagine

Seguiranno domani altre due foto...

Non connesso

skywalker
Amministratore
Amministratore
Umore:
Has thanked: 5 times
Been thanked: 0
Contatta:
Italy

Re: SalviamoLeApi

Messaggio da skywalker » 28/06/2018, 14:00

Facciamo i complimenti a Il Bianconero per due motivi: il primo per aver aperto questo argomento, importante ai fini della salvaguardia della nostra natura e il secondo per la belle immagini che ha postato. Bravissimo!!!

Immagine
Immagine

Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero

Messaggio da Il Bianconero » 28/06/2018, 17:34

Ti ringrazio per i complimenti Skywalker. Questa è una tematica a me cara e devo dire che, oltre ad essere di vitale importanza, le api sono molto fotogeniche 46**** . Seguiranno aggiornamenti (foto) e spero appunto che la missione che la Natura ha riservato a questi insetti (e anche a tutti gli altri impollinatori), non sia rimpiazzata dalla mano dell'uomo ma semmai agevolata. Ripeto tutti possiamo con piccoli gesti e con il rispetto dell'ambiente contribuire alla causa.

Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero

Messaggio da Il Bianconero » 29/06/2018, 8:09

***SalviamoLeApi***

Il reportage continua con queste altre due foto. Salviamo le Api, rispettiamo l'ambiente!

Immagine

Immagine

Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero

Messaggio da Il Bianconero » 01/07/2018, 8:09

***SalviamoLeApi***

Finora ho postato foto di repertorio, oggi vi propongo due foto fresche fresche con due fioriture di stagione. Sapreste dirmi i nomi dei fiori?

Immagine

Immagine

Prossimamente il gioco continua con altre due foto dove dovrete indicarmi da quale delle due fioriture le Api producono un unico miele...

Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero

Messaggio da Il Bianconero » 05/07/2018, 8:03

***SalviamoLeApi***

Mentre vi do ancora un po' di tempo per riflettere riguardo ai nomi dei fiori delle precedenti foto, oggi posto altri due scatti (di cui uno recente, l'altro meno) dove vi chiedo di indicare appunto quale sia quello più recente dal quale le Api producono un importante nonchè buonissimo miele di stagione. Are you ready?

Immagine

Immagine

Mi raccomando partecipate (non tanto ai quiz) ma soprattutto a quest'iniziativa!

Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero

Messaggio da Il Bianconero » 31/07/2018, 12:10

***SalviamoLeApi***

Soluzione primo Quiz:

1) Citronella

2) Passiflora

Soluzione secondo Quiz:

La prima foto è quella dell'Eucalipto, fioritura dal quale le api producono un'unica (nonché buonissima) tipologia di miele.

Prossimamente con nuovi scatti ------

Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero

Messaggio da Il Bianconero » 19/10/2018, 12:02

***SalviamoLeApi***

Oggi voglio dedicare il mio post ad un'altra categoria di impollinatori: I Bombi.
Il loro lavoro, seppur non porta ad un prodotto pregiato come il miele, è altrettanto prezioso e va tutelato.
Nella foto che segue ho avuto la fortuna di immortalare sul fiore del nespolo un bombo tipicamente sardo (riconoscibile dalle zampe rosse), e che a giudicare dalle dimensioni (vi assicuro che è veramente grande) credo si tratti di una regina.

Immagine

Prestiamo attenzione a questi insetti utili per tutto l'ecosistema e per la salvaguardia della terra in cui anche noi umani viviamo.

Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero

Messaggio da Il Bianconero » 01/11/2018, 10:05

***SalviamoLeApi***

Scatto fresco fresco al mattino, un'ape sul fiore del corbezzolo. Bee Friendly, Salviamo Le Api!

Immagine

Non connesso

Il Bianconero
Sardo Vero
Sardo Vero

SalviamoLeApi

Messaggio da Il Bianconero » 28/11/2018, 11:26

***SalviamoLeApi***

Limone & Acetosella, ad autunno inoltrato non smettono mai di lavorare. Salviamo le Api!

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Flora e Fauna”