• Bentornato su SardegnaIsland

Progetto di ripopolamento: in arrivo 25 aquile del Bonelli

Rispondi
Avatar utente
Non connesso

skywalker
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 8440
Iscritto il: 23/05/2018, 21:10
Località: Sardegna
Umore:
Has thanked: 5 times
Been thanked: 0
Gender:
Zodiac:
Contatta:
Italy

Progetto di ripopolamento: in arrivo 25 aquile del Bonelli

Messaggio da skywalker » 08/07/2018, 18:44

Progetto di ripopolamento: in arrivo 25 aquile del Bonelli

Immagine

BITTI. Sarà presentato venerdì a Bitti il progetto Aquila A life che prevede la reintroduzione in Sardegna dell’aquila del Bonelli un maestoso rapace ormai estinto avvistato nell’isola per l’ultima volta nel 1978. “S’abilastru”, come veniva chiamato dai nostri avi, nidificava sino a metà del secolo scorso in Sardegna con una quarantina di coppie che si sono poi diradate sino a scomparire del tutto. Grazie ad un progetto avviato dal parco di Tepilora con la collaborazione di Forestas, Regione e diversi enti, 25 coppie arriveranno da Spagna e Francia per ripopolare il Nuorese. Dopo la firma della convenzione tra l’agenzia regionale e l’istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale, parte quindi il progetto che sarà coordinato dal “grupo para la rehabilitación de la fauna autóctona y su hábitat”) una Ong spagnola che si occupa di conservazione della natura anche attraverso il recupero di fauna in difficoltà e programmi di captive breeding. Nei prossimi cinque anni saranno coinvolti partner spagnoli e francesi con il rilascio in Sardegna di almeno 25 esemplari, provenienti dalla rete di allevamenti spagnoli e francesi e in particolare dal centro Grefa Majadahonda di Madrid, utilizzando l’ormai sperimentata tecnica dell’hacking all’interno di voliera di ambientamento.

Un operazione delicata che vedrà impegnati tecnici di Forestas, specialisti del Grefa e Ispra. Dopo l’introduzione del presidente del parco Roberto Tola, sono previsti interventi di Davide Brugnone
della Regione e Gavino Palmas di Forestas. A seguire, saranno illustrate le attività dei ranger per la tutela della fauna e Lorenzo Serra dell’Ispra, parlerà dell’aquila del rapace. Il progetto A Life, sarà illustrato da Elisabetta Raganella Pellicioni dell’Ispra.


Immagine


Rispondi

Torna a “Flora e Fauna”