• Bentornato su SardegnaIsland

Sotto le ali dei Grifoni

Rispondi
Avatar utente
Non connesso

skywalker
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 13098
Iscritto il: 23/05/2018, 21:10
Località: Sardegna
Umore:
Has thanked: 9 times
Been thanked: 1 time
Gender:
Zodiac:
Contatta:
Italy

Sotto le ali dei Grifoni

Messaggio da skywalker » 16/06/2018, 21:48

Sotto le ali dei Grifoni: Trekking sulle coste di Bosa
Escursione tra magnifiche montagne vulcaniche e fantastiche calette nascoste del territorio di Bosa, dove vivono i grifoni innocui ed eleganti uccelli che popolano solo questa zona della Sardegna
17 giugno 2018 ore 09:00

Immagine

Domenica 17 giugno amici ci aspetta una stupenda escursione tra magnifiche montagne vulcaniche e fantastiche calette nascoste dove vivono i grifoni, innocui ed eleganti uccelli che popolano solo questa zona della Sardegna.

Partiremo da Su Ferru e Su Caddu in direzione Capo Marargiu, di fronte a noi uno stupendo paesaggio che in pochi attimi ci permette di abbracciare un bel pezzo di Sardegna, da Capo Caccia a Capo Nieddu e Capo Mannu.

Sotto di noi la meravigliosa Cala Ittiri e Monte Taratalla spesso sorvolato da coppie di grifoni che compaiono all'improvviso lasciandoci ammutoliti.
Proseguiremo sino ad arrivare a Monte Corona, ci gireremo intorno per ammirare sotto di noi la magnifica insenatura Baosu e alla nostra sinistra Capo Marargiu e magnifici grifoni che abitualmente volano tra la montagna di Badde Orca nel'entroterra e questo capo.


Dopo qualche foto saremo già abbastanza accaldati e affamati per andare rapidamente a a fare un bel tuffo a Cala Bernardu dove ci fermeremo anche per mangiare il nostro pranzo al sacco.

Il rientro sino alla baia di Mànagu sarà un susseguirsi di scenari fantastici, tra i canaloni che portano alle stupende Cale Giunchezza e Santa Maria con la sue enorme roccia che sembra un grandissimo elefante a riposo.

Al rientro per chi avrà ancora il desiderio e le forze andremo alla stupenda piscina naturale di Cane Malu, scavata in una bellissima trachite in un paesaggio lunare e acque verde smeraldo.

PRENOTAZIONI ai numeri: 0783 1930040 o 392 2832997

Per Informazioni: chiamare o scrivere via mail all’indirizzo ixaset@gmail.com

Pagina facebook

Vi accompagnerà Luca Selis, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE n°SA434 con Iscrizione n°763 al registro regionale dell’Assessorato al Turismo Regione Sardegna.

CARATTERISTICHE TOUR GRADO DI DIFFICOLTÀ: Escursione di 12 Km nel sito d'importanza comunitaria “Entroterra e zona costiera tra Bosa, Capo Marargiu e Porto Tangone” con partenza dalla località Su Ferru e Su Caddu e sentiero che attraversa per un breve tratto le montagne vulcaniche in direzione Capo Marargiu su cui vive e nidifica il Grifone. Terminata l’escursione ci sposteremo per un ultimo bagno a Cane Malu.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 20 € a persona
Pranzo: Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.
Consigliati 2,5 litri d’acqua a persona.
Abbigliamento consigliato: Maglia traspirante; Capellino per proteggere la testa dal sole; Scarpe da trekking.

LUOGO E ORA D’INCONTRO: Ore 9:00 Caffè del Porto a Bosa Marina

I GRIFONI sono degli uccelli innocui e stupendi, maestosi, con un apertura alare di oltre 2 m. Formano coppie che rimangono insieme tutta la vita legate dal vento e da questi meravigliosi e unici luoghi in Sardegna in cui vivono e nidificano con oltre 70 esemplari. Anche se la fama di avvoltoi non li rende attraenti le loro proporzioni e il loro volo elegante li rende stupendi, non finiamo mai di emozionarci nel vederli volare sopra di noi.

ORGANIZZAZIONE
Email: ixaset@gmail.com

Telefoni: 0783 1930040 o 392 2832997


Immagine


Avatar utente
Non connesso

RupertRed
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Connesso: No
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/12/2020, 9:34
Has thanked: 0
Been thanked: 0

Sotto le ali dei Grifoni

Messaggio da RupertRed » 04/12/2020, 9:44

Questo è quello che capisco escursione! Mi piace quando i turisti si prendono cura dell'ambiente e rispettano le leggi di questo posto


Rispondi

Torna a “Escursionismo”