• Bentornato su SardegnaIsland

Argentiera, pronto all'apertura il primo museo minerario a cielo aperto

Rispondi
Avatar utente
Non connesso

skywalker
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 11801
Iscritto il: 23/05/2018, 21:10
Località: Sardegna
Umore:
Has thanked: 9 times
Been thanked: 1 time
Gender:
Zodiac:
Contatta:
Italy

Argentiera, pronto all'apertura il primo museo minerario a cielo aperto

Messaggio da skywalker » 19/07/2019, 17:34

Argentiera, pronto all'apertura il primo museo minerario a cielo aperto
Due giorni di festa per inaugurare la struttura

Immagine

All'Argentiera, straordinaria località di mare in piena Nurra in provincia di Sassari, sino al 1963 si estraeva piombo, ferro e zinco. Un borgo vivacissimo, popolato da migliaia di minatori,con una squadra di calcio che giocava persino in serie D contro la Torres.
Poi la crisi e l'abbandono, ma il fascino dell'Argentiera, che ha inoltre spiagge bellissime, è rimasto inalterato, amato dai turisti.
Il 27 luglio, in ricordo di quei tempi e per le straordinarie strutture rimaste, verrà inaugurato il MAR - Miniera Argentiera, il primo museo minerario a cielo aperto, sostenuto dal comune di Sassari in collaborazione con LandWorks e con il contributo del Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna.
Ad inaugurare il museo il sindaco di Sassari Nanni Campus. Seguiranno altri due giorni di festa.
MAR - Miniera Argentiera è un percorso innovativo che fonde la memoria storica e mineraria con l'esplorazione artistica offerta dalle innovazioni tecnologiche.
Il percorso parte dall'antica Laveria, con la visita alla mostra permanente e il racconto incantevole dell'ex borgo minerario. Prosegue attraverso i principali edifici e i vecchi ruderi della borgata, che con l'ausilio della "realtà aumentata" saranno visibili all'occhio umano grazie alle nuove tecnologie interattive.


Immagine


Rispondi

Torna a “Siti Archeologici”