• Menu utente
  • Avatar utente

    LoginIscriviti

    Nome utente:


    Password:

Oggi è lunedì 25 settembre 2017, 22:35


Benvenuto Anonymous!    Iscriviti  oppure effettua il  Login       

Iscriviti a SardegnaIsland

Dal cuore del mare emerge il territorio sardo che vi stupirà per quanto vasti e mutevoli siano i paesaggi, le tradizioni e gli accenti. "Quasi un continente". Se ami la Sardegna, sei arrivato nel posto giusto. Iscriviti, così farai parte attiva di questa comunità.

L'onda lunga del turismo, tutti pazzi per la Sardegna

Moderatori: skywalker, Cuore Rossoblu, thaitu, Collaboratori

Regole del forum
Per un corretto utilizzo del forum prima di postare invito a leggere il regolamento, le FAQ e le info e spiegazioni sul forum Amministrazione, grazie. I nuovi iscritti troveranno molto utili le informazioni che sono inserite in questo link:
viewtopic.php?f=8&t=7

L'onda lunga del turismo, tutti pazzi per la Sardegna

Messaggioda skywalker il giovedì 17 agosto 2017, 18:15

L'onda lunga del turismo, tutti pazzi per la Sardegna

Immagine

Un Ferragosto da tutto esaurito nell'Isola. Confermate le previsioni della vigilia anche grazie al boom dei viaggi last minute. Voli al completo nei tre aeroporti sardi, traghetti carichi, alberghi e B&B pieni dalla Gallura al Sud, passando per la Barbagia, così come ristoranti e musei.
TROPPI NEGOZI CHIUSI - Bilancio in chiaroscuro a Cagliari, che forse per la prima volta ha provato seriamente a far concorrenza alle mete turistiche della costa puntando sulla pedonalizzazione di via Roma e sull'offerta culturale che va dai musei alle chiese. Martedì nel porto del capoluogo hanno gettato l'àncora due navi da crociera, la Msc Splendida e l'Arcadia Cruises, sbarcando oltre 5500 turisti. Molti negozi del centro però sono rimasti chiusi, fedeli alla tradizione che vuole i cagliaritani lasciare la città per godersi la giornata al mare. Certo, sono lontane le serrate degli anni Novanta, ma modelli all'avanguardia come Barcellona e Nizza restano lontani.
VIA ROMA SENZ'AUTO - Bilancio contraddittorio anche per il primo Ferragosto di via Roma pedonale, che al netto dell'ironia sui social è effettivamente rimasta in gran parte quasi deserta soprattutto nelle ore più calde. "In realtà ai turisti piace moltissimo - spiega Rosanna, del Lilliu caffè, il primo ad aver piazzato i tavolini nella strada liberata dalle auto -, ma per far decollare l'area pedonale servirebbero attrattive lungo il percorso: eventi come mostre di artigianato sardo, mercatini di antiquariato o di fiori, perché non basta mettere dei tavolini perché diventi una vera passeggiata. A Ferragosto c'erano tantissimi croceristi, molti dei quali si sono concentrati proprio in via Roma, ma per accoglierli al meglio c'è ancora molto da fare".
I RISTORATORI - Soddisfatti i ristoratori, che in media hanno lavorato meglio dello scorso anno. "C'è stata una crescita - conferma Marino Cogoni, titolare del St Remy, gettonatissimo anche grazie alle ottime recensioni su Tripadvisor -, rispetto allo scorso anno abbiamo notato tantissimi stranieri in più, venuti a Cagliari dagli hotel della costa".
"Notiamo la presenza di una clientela sempre più di qualità - sottolinea Luigi Pomata -, molto colta e attenta agli aspetti culturali che riguardano il cibo e l'arte". Pienone anche al Poetto, dove i chioschi hanno lavorato senza sosta. "Sia lo stabilimento che il ristorante erano al completo - dice Giacomo Busonera, titolare delle Palmette -, è una stagione molto positiva e i croceristi stanno facendo la differenza, tanti scelgono infatti il Poetto come meta".
MUSEI E CASTELLO - Numeri positivi anche nei musei. In quello Archeologico il giorno di Ferragosto sono stati staccati 650 biglietti, 110 nella Pinacoteca. Complessivamente la crescita rispetto allo scorso anno è stata del 3%. A stravincere è però il quartiere di Castello, dove si sono riversati tantissimi turisti e croceristi. In Duomo, al centro della navata la Vergine Dormiente, una lunga fila per venerare la reliquia della Sacra Spina e chiedere l'indulgenza plenaria.
"Moltissime le confessioni lungo tutta la giornata", dice monsignor Ottavio Utzeri, cancelliere della Curia. Molto apprezzato anche il trittico del pittore fiammingo Rogier Van der Wejden, esposto ogni 15 agosto nella Cattedrale come impone la bolla pontificia.
Immagine
Immagine


Disegno i sogni e coloro la realtà
Avatar utente
skywalker
Amministratore
Amministratore
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Re: L'onda lunga del turismo, tutti pazzi per la Sardegna

Messaggioda skywalker il sabato 2 settembre 2017, 10:12

Elmas: 1,1 milioni di passeggeri
"Estate record, risultato storico"

Immagine

Quasi 1,1 milioni di passeggeri all'aeroporto di Cagliari in due mesi: il miglior risultato di sempre.
A certificare l'estate da record del "Mario Mameli" di Elmas sono gli ultimi dati della Sogaer.
Dove spiccano i 548.514 viaggiatori transitati nello scalo nel solo mese di agosto (il picco - oltre 23mila - venerdì 19), che vanno a sommarsi ai 537.045 di luglio.
Ma non solo: dall'11 al 20 agosto i passeggeri sono stati in totale 182.208, per una crescita del 12,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In doppia cifra anche l’incremento dei posti offerti (+14,3%) e dei movimenti degli aeromobili (+13%).
Soddisfatto il presidente dell'azienda che gestisce l'aeroporto, Gabor Pinna, che spiega: "La perfomance ampiamente positiva del mese di agosto è dovuta soprattutto alla crescita dei passeggeri internazionali che sono stati 155.310, ovvero il 48,7% in più rispetto al 2016. Il volume dei viaggiatori sulle rotte nazionali, che in agosto è arrivato a quota 393.204, è invece salito del 3,1%. Ora l'obiettivo del nostro aeroporto - prosegue Pinna - è quello di consolidare il traffico su tutti i 12 mesi e battere un altro record storico superando la soglia dei 4 milioni di passeggeri annui".
Dal 1 gennaio al 31 agosto 2017, tra arrivi e partenze, i viaggiatori transitati nel principale scalo aereo sardo sono stati 2.837.095, ben 313.823 in più rispetto ai primi otto mesi del 2016, per una crescita percentuale del +12,4%.
Immagine
Immagine


Disegno i sogni e coloro la realtà
Avatar utente
skywalker
Amministratore
Amministratore
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Ritorna a Amare la Sardegna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Info utenti
  • Login
    Nome utente:

    Iscriviti
    Password:

    Ho dimenticato la password
    Collegami in automatico ad ogni visita
    Nascondi il mio stato per questa sessione

    Per eseguire il login devi essere registrato. La registrazione richiede solo pochi secondi e garantisce l’accesso alle funzioni avanzate. L’amministratore puó anche dare permessi speciali agli utenti. Prima di eseguire il login assicurati di aver letto i termini d’uso e le varie regole.

    Condizioni d’uso | Trattamento dei dati personali

  • VOTA SARDEGNAISLAND
  • forum.gsgonnesa.it Primo di categoria Tra i primi 10 In classifica 10000 punti ottenuti 50000 punti ottenuti sito Sito d'argento Sito Gold
  • Meteo Sardegna
  • Donazione
  • Utenti più Attivi
  • skywalker
    Nome utente Messaggi

    skywalker
    Sito web

    224883
    Cuore Rossoblu
    Nome utente Messaggi

    Cuore Rossoblu


    15750
    thaitu
    Nome utente Messaggi

    thaitu


    11873
    Mizar
    Nome utente Messaggi

    Mizar


    11739
    trix18
    Nome utente Messaggi

    trix18
    Sito web

    7083
    rambo
    Nome utente Messaggi

    rambo


    6873
  • Visite
  • Geolocation
  • Info RSS
  • RSS 2 Feed Forum
    RSS 2 Feed Allegati
  • Siti Amici
  • Content inhere...
  • Ascolta la radio
  •  

    Apri Radio in popup


    Scarica Flash Radio qui

  • Ritrovaci su Facebook
  • Fasi delle Terra e della Luna
 Risposte recenti
 Google Notizie

Chi ha letto questo argomento?

1 l'utente che ha letto questo argomento: skywalker (2)

cron
Live Support