• Menu utente
  • Avatar utente

    LoginIscriviti

    Nome utente:


    Password:

Oggi è martedì 24 aprile 2018, 16:28


Benvenuto Anonymous!    Iscriviti  oppure effettua il  Login       

Iscriviti a SardegnaIsland

Dal cuore del mare emerge il territorio sardo che vi stupirà per quanto vasti e mutevoli siano i paesaggi, le tradizioni e gli accenti. "Quasi un continente". Se ami la Sardegna, sei arrivato nel posto giusto. Iscriviti, così farai parte attiva di questa comunità.

Automobilismo: Formula 1

Tutto sulle competizioni che hanno come denominatore comune i motori

Moderatori: skywalker, Cuore Rossoblu, thaitu, Collaboratori

Regole del forum
Regole del forum
Per un corretto utilizzo del forum prima di postare invito a leggere il regolamento, le FAQ e le info e spiegazioni sul forum Amministrazione, grazie. I nuovi iscritti troveranno molto utili le informazioni che sono inserite in questo link:
viewtopic.php?f=8&t=7

Automobilismo: Formula 1

Messaggioda sdat il sabato 24 gennaio 2009, 16:45

In questo topic si discuterà di motori, e specificatamente di F1.
Inserite qua i vostri pensieri, riflessioni, aggiornamenti su questo magico circus.

Intanto vi inserisco il calendario 2009.

La FIA ha ufficializzato il calendario del campionato mondiale 2009 di Formula 1. La stagione si aprirà il 29 marzo a Melbourne, in Australia, per concludersi il 15 novembre sul nuovo circuito di Abu Dhabi. L'appuntamento con il Gran Premio di Italia è fissato per il 13 settembre a Monza.

DATA GRAN PREMIO
29 marzo Australia (Melbourne)
5 aprile Malesia (Sepang)
19 aprile Bahrain (Sakhir)
10 maggio Spagna (Barcellona)
24 maggio Monaco (Montecarlo)
7 giugno Turchia (Istanbul)
21 giugno Gran Bretagna (Silverstone)
28 giugno Francia (MagnyCourse)
12 luglio Germania (Hockenheim)
26 luglio Ungheria (Budapestt)
23 agosto Europa (Valencia)
30 agosto Belgio (Spa)
13 settembre Italia (Monza)
27 settembre Singapore
11 ottobre Giappone (Fuji)
18 ottobre Cina (Shanghai)
1 novembre Brasile (Interlagos)
15 novembre Abu Dhabi
Avatar utente
sdat
Sardo
Sardo
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Formula 1: Test Precampionato

Messaggioda paola il domenica 25 gennaio 2009, 23:11

Massa torchia la Ferrari
Valencia, Bmw senza guai

Nuova giornata di test per i team. Il brasiliano del Cavallino fa 104 giri sul bagnato in Toscana, Kubica 99 in Spagna. Le altre squadre impegnate a Portimao

SCARPERIA (Firenze), 21 gennaio 2009 - Meteo sempre bagnato ma la Ferrari ci ha dato dentro comunque. Sulla pista del Mugello Felipe Massa ha torchiato oggi la F60 completando 104 giri con un miglior tempo di 1'33"353. Il brasiliano ha proseguito il lavoro iniziato da Kimi Raikkonen portando in pista la nuova monoposto in condizioni mete leggermente migliori rispetto ai giorni scorsi. L'asfalto umido, comunque, ha impedito di montare le gomme slick. Massa girerà anche domani.
TUTTO FUNZIONA - Ha assistito ai test anche il coordinatore degli ingegneri in pista, Chris Dyer, soddisfatto per la prestazione della vettura: "Abbiamo percorso oltre 500 km senza alcun problema, stiamo facendo i primi passi e per ora tutto funziona. Felipe ha provato il kers, per la maggior parte dei test e sembra che funzioni, l'unico neo è stato il fatto di non aver ancora provato le gomme da asciutto".
BMW A VALENCIA - A Valencia, invece, pista asciutta e 99 giri percorsi per Robert Kubica con la Bmw F1.09. Il polacco non ha avuto problemi tecnici e, secondo quanto comunicato dal team, anche la fermata in mattinata per mancanza di benzina era stata pianificata. "C'era vento ma le condizioni sono state migliori rispetto all'esordio - ha detto il polacco - il grip della pista è aumentato e i progressi della vettura dimostrano che stiamo andando nella direzione giusta". La Bmw non ha comunicato tempi ufficiali. Anche domani al volante della F1.09 ci sarà Kubica, mentre venerdì gli subentrerà il tedesco Nick Heidfeld.
SEMPRE BUEMI - Sebastien Buemi è stato invece il più veloce anche nella terza giornata di test della F1 a Portimao. Lo svizzero della Toro Rosso, sempre con la vettura in versione 2008, ha girato in 1'27"987, mettendosi nettamente alle spalle il tedesco Nico Rosberg su Williams (1'29"729). Terzo posto per Lewis Hamilton (1'30"242), costretto nel pomeriggio a una sosta per un problema meccanico alla sua McLaren. Quarta la Toyota di Timo Glock (1'30"878), protagonista di un principio di incendio (vedi le foto); quinto e ultimo Fernando Alonso (1'31"743), che ha portato avanti il lavoro di sviluppo della nuova Renault R29. L'asfalto umido ha costretto i piloti a rinunciare alle gomme slick.

dalla gazzettadellosport.it
Avatar utente
paola
Dedalo
Dedalo
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Re: Test Precampionato

Messaggioda monduccio il lunedì 26 gennaio 2009, 0:30

Il mio "Felipe" ha fatto 200 giri di giardino in molto meno... scherzo... ops, /of ... /so
Immagine
Un bacio al giorno toglie il medico di torno...
Avatar utente
monduccio
Aristeo
Aristeo
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Re: Test Precampionato

Messaggioda skywalker il lunedì 26 gennaio 2009, 0:32

:D :D :D :D :D
Immagine
Immagine


Disegno i sogni e coloro la realtà
Avatar utente
skywalker
Amministratore
Amministratore
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Re: Test Precampionato

Messaggioda sdat il martedì 27 gennaio 2009, 15:18

Massa si gode la sua Rossa
"A questi test darei un 8"


Il brasiliano al Mugello ha compiuto 103 giri al volante della F60: "Abbiamo percorso oltre 1500 chilometri e oggi abbiamo provato anche sull'asciutto. Ma è presto per dire a che livello siamo". A Portimao Toro Rosso, Toyota, Williams e Renault fermate dalla pioggia. La Bmw con Kubica al lavoro sulla messa a punto

MILANO, 22 gennaio 2009 - Giornata di test per la Formula 1, che scalda già i motori in vista del 29 marzo, quando a Melbourne (Australia) si correrà il primo GP della stagione 2009.
ROSSA - Felipe Massa soddisfatto nell'ultimo giorno di prove al Mugello. Al volante della sua nuova Ferrari il brasiliano ha percorso 103 giri, il più veloce in 1'23"981, girando sulla pista finalmente asciutta e con le gomme slick dalla tarda mattinata. L'unico inconveniente è stato un problema idraulico, che ha costretto la Rossa ha chiudere con qualche minuto d'anticipo. "Darei un bell'otto a questa sessione di prove per l'affidabilità della macchina, visto che abbiamo percorso oltre 1500 chilometri - ha dichiarato Massa -. Finalmente abbiamo potuto provare la macchina anche sull'asciutto. Certo è presto per dire a che livello siamo, anche perché è mancato il contronto con la concorrenza".
PORTIMAO - E' durato appena mezz'ora l'ultimo giorno di test sul circuito portoghese, dove erano impegnate Toro Rosso, Toyota, Williams e Renault. A fermare i team è stato un violento diluvio, che ha costretto le squadre a chiudere in anticipo. "Davvero un peccato - ha commentato Fernando Alonso -. In questa fase della stagione è fondamentale ottimizzare il tempo che è concesso ai team per girare. Speriamo di avere più fortuna tra un mese a Jerez".
VALENCIA - Sul circuito spagnolo si è vista la Bmw, che ha lavorato con Robert Kubica sulla messa a punto della nuova F1.09. Il polacco ha completato 116 giri prima di fermarsi a causa del forte vento. "In mattinata abbiamo lavorato bene - ha detto il pilota -, poi con il passare delle ore le condizioni sono peggiorate. Ma lo sviluppo della macchina va avanti bene". Domani toccherà a Nick Heidfeld prendere il posto di Kubica al volante della Bmw.

dalla gazzettadellosport.it
Avatar utente
sdat
Sardo
Sardo
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Re: Formula 1: Test Precampionato

Messaggioda Cuore Rossoblu il mercoledì 28 gennaio 2009, 13:18

E' vero è più grintoso il Felipe di Monduccio! :lol: Felipe Massa prendi esempio da lui, tranne che per fare la pipì in veranda :lol: :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Cuore Rossoblu
Sardus Pater
Sardus Pater
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Re: Formula 1: Test Precampionato

Messaggioda ubuntu il mercoledì 28 gennaio 2009, 13:21

posiamo dire forza Ferrari? :xx
ubuntu
Avatar utente
ubuntu
Sardo
Sardo
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Re: Formula 1: Test Precampionato

Messaggioda US Navy il mercoledì 28 gennaio 2009, 22:51

ma certoooo :xx :xx :xx :xx :xx :xx :xx forza ferrariiii...
Immagine Immagine
Avatar utente
US Navy
Sardo
Sardo
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Regolamento 2009 F1

Messaggioda Fedex il domenica 1 febbraio 2009, 12:18

Ecco qui di seguito le principali novità tecniche introdotte dalla Fia (Federazione Internazionale dell' Automobile) nel regolamento del campionato di Formula 1 2009...
Le novità sono atte principalmente ad aumentare lo spettacolo in pista e alla riduzione dei costi e prevedono ulteriori tagli x i prossimi anni... ( come la folle, a mio avviso, iniziativa di utilizzare un unico motore x tutte le squadre... :shock: )
Gomme slick
Dopo dieci anni tornano in F1 le gomme completamente liscie: questo permetterà alle vetture di guadagnare circa il 20% di aderenza. Ce ne saranno di due mescole: la regola che obbliga l'utilizzo di entrambe durante la gara è stata mantenuta.
KERS
Le monoposto 2009 hanno la possibilità di implementare il KERS (Kinetic Energy Recovery System) per aumentare le performance. Si tratta di un processo che recupera l'energia cinetica prodotta dall'azione frenante delle ruote. Tale energia viene recuperata per caricare una batteria elettrica o un volano meccanico e messa a disposizione del pilota che potrà utilizzarla, premendo un apposito pulsante (boost), guadagnando circa 80 cavalli. Tuttavia questo aumento potrà durare al massimo 7 secondi al giro; inoltre il sistema KERS è molto pesante, e questo potrebbe pareggiarne i benefici.
Motori
Nell'ottica di contenimento costi, è diventato obbligatorio che il motore di una monoposto debba durare almeno per tre Gran Premi. Sono allo studio anche delle possibilità di standardizzare i motori.
Aerodinamica
Aspetto ricco di novità: anzitutto saranno eliminate tutte le appendici aerodinamiche che hanno caratterizzato le ultime evoluzioni delle monoposto, tra cui le paratie laterali, il bridge sul baffo anteriore, le "corna" sulla ciminiera, e le cosiddette "pinne" e "orecchie di coniglio". Tutto questo per rendere le monoposto meno suscettibili alle turbolenze e dunque per facilitare il sorpasso.
L'ala anteriore ora dovrà essere più bassa (dai precedente 150 agli attuali 75mm) e larga tanto quanto la monoposto, con misure minime di 1400mm e massime di 1800mm, e con flap regolabili direttamente dal pilota, che potrà modificarne l'incidenza al massimo due volte al giro, giostrando tra 6 gradi di inclinazione.
Le ali posteriori dovranno essere più alte e strette, con una riduzione di 25cm di larghezza.
______________________________
Per quanto riguarda il KERS, c'è da dire che desta la preoccupazione non solo delle squadre e dei piloti, ma anche dei commissari di pista, che sono volontari al servizio della corsa, dunque svolgono il loro lavoro gratuitamente. Il problema riguarda le eventuali scosse elettriche che la macchina può produrre in caso di incidente o che si fermi in pista.

La preoccupazione nasce anche dopo quanto successo al meccanico della BMW che, a Jerez, durante alcuni test dell'anno scorso, ha proprio preso una forte scossa quando ha toccato la vettura, dove poi fu costretto ad un breve ricovero ospedaliero (vedi immagine).
Immagine
Immagine - Immagine
Avatar utente
Fedex
Sardo
Sardo
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 

Re: Regolamento 2009 F1

Messaggioda ubuntu il domenica 1 febbraio 2009, 13:35

fedex, non ho capito se la regola del motore unico è stata approvata :!:
ubuntu
Avatar utente
ubuntu
Sardo
Sardo
 
Utenti Informazione Utenti Informazione

Pubblicità

 
Prossimo

Ritorna a In Pista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Info utenti
  • Login
    Nome utente:

    Iscriviti
    Password:

    Ho dimenticato la password
    Collegami in automatico ad ogni visita
    Nascondi il mio stato per questa sessione

    Per eseguire il login devi essere registrato. La registrazione richiede solo pochi secondi e garantisce l’accesso alle funzioni avanzate. L’amministratore puó anche dare permessi speciali agli utenti. Prima di eseguire il login assicurati di aver letto i termini d’uso e le varie regole.

    Condizioni d’uso | Trattamento dei dati personali

  • VOTA SARDEGNAISLAND
  • forum.gsgonnesa.it Primo di categoria Tra i primi 10 In classifica 10000 punti ottenuti 50000 punti ottenuti sito Sito d'argento Sito Gold
  • Meteo Sardegna
  • Donazione
  • Utenti più Attivi
  • skywalker
    Nome utente Messaggi

    skywalker
    Sito web

    243049
    Cuore Rossoblu
    Nome utente Messaggi

    Cuore Rossoblu


    15969
    thaitu
    Nome utente Messaggi

    thaitu


    11873
    Mizar
    Nome utente Messaggi

    Mizar


    11739
    trix18
    Nome utente Messaggi

    trix18
    Sito web

    7083
    rambo
    Nome utente Messaggi

    rambo


    6873
  • Visite
  • contadores de visitas eharmony.com
    contatori per blog
  • Geolocation
  • Info RSS
  • RSS 2 Feed Forum
    RSS 2 Feed Allegati
  • Ascolta la radio
  •  

    Apri Radio in popup


    Scarica Flash Radio qui

  • Ritrovaci su Facebook
  • Fasi delle Terra e della Luna
 Risposte recenti
 Google Notizie

Chi ha letto questo argomento?

4 gli utenti che hanno letto questo argomento: Cuore Rossoblu (4), Tevez (2), rambo (1), skywalker (229)