• Bentornato su SardegnaIsland

Sardegna: La piaga degli incendi

Rispondi
Avatar utente
Non connesso

skywalker
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10931
Iscritto il: 23/05/2018, 21:10
Località: Sardegna
Umore:
Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Gender:
Zodiac:
Contatta:
Italy

Sardegna: La piaga degli incendi

Messaggio da skywalker » 18/07/2019, 9:30

Roghi, ancora emergenza
Allerta in tutta la Sardegna
Situazione critica per i ripetuti inneschi da nord a sud. Ieri 17 interventi. Il governo: "In arrivo più uomini"

Immagine

La Sardegna continua a restare in allarme per gli incendi.
Anche per la giornata di oggi l'allerta della Protezione civile è di colore arancione e il rischio di inneschi interesserà anche la zona di Cagliari.
Anche ieri, purtroppo, i roghi sono andati in doppia cifra.
Diciassette quelli spenti dalle squadre anti-incendio regionali in altrettante zone dell'Isola, con anche il supporto dei mezzi aerei.
Intanto, per far fronte all'emergenza, scendono in campo le istituzioni.
Oggi, in Prefettura a Cagliari, è prevista la firma della convenzione per la collaborazione dei Vigili del Fuoco nella Campagna estiva antincendi, mentre ieri, nel corso di una visita a Nuoro, il sottosegretario dell'Interno Stefano Candiani ha annunciato l'arrivo di "decine di uomini per ogni provincia" e la creazione proprio a Nuoro di un "nuovo distaccamento per raggiungere il luogo dei soccorsi in 20 minuti". Complessivamente, ha spiegato Candiani, "sono previste infatti 1.500 assunzioni in tutta Italia che andranno a rafforzare i territori".
E lo stesso sottosegretario ha anche auspicato un inasprimento delle pene per i piromani che si rendono responsabili, in Sardegna come altrove, della devastazione del paesaggio, provocando in alcuni casi danni incalcolabili e mettendo a rischio l'incolumità delle persone.


Immagine


Avatar utente
Non connesso

skywalker
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10931
Iscritto il: 23/05/2018, 21:10
Località: Sardegna
Umore:
Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Gender:
Zodiac:
Contatta:
Italy

Sardegna: La piaga degli incendi

Messaggio da skywalker » 18/07/2019, 9:32

A Nuoro il sottosegretario Candiani: "Piromani in galera"
Visita del sottosegretario all'Interno al comando dei pompieri di Nuoro

Immagine

"Sul fronte degli incendi c'è bisogno di una revisione delle sedi e dei servizi dei Vigili del fuoco nei territori, ma è importante anche lavorare sul fronte delle indagini: bisogna inasprire le pene per chi si macchia di un reato così grave".

Parola del sottosegretario all'Interno Stefano Candiani, oggi in visita alla sede centrale del Comando provinciale di Nuoro dei Vigili del fuoco, dopo l'emergenza roghi in Ogliastra.

"Molto raramente gli incendi succedono in seguito a incidenti - ha detto l'esponente del governo Conte - quasi sempre sono di origine colposa o peggio ancora dolosa. In questo senso c'è bisogno di intervenire con leggi adeguate ed è quello che stiamo facendo col Decreto sicurezza due. I responsabili di queste azioni devono andare in galera".

"Sono in arrivo decine di uomini per ogni provincia e Nuoro avrà un nuovo distaccamento per raggiungere il luogo dei soccorsi in 20 minuti. Sono previste infatti 1.500 assunzioni in tutta Italia che andranno a rafforzare i territori - ha aggiunto -. Domani firmeremo una convenzione con la Regione Sardegna che rinforzerà il dispositivo per il soccorso e l'emergenza in tutta l'Isola. Per quanto riguarda i Vigili del fuoco, sono previsti altri due distaccamenti: quello di Bono e l'altro di Cuglieri".

Con Candiani anche i comandanti regionale e provinciale, Fabio Dattilo e Fabio Sassu, il Prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese, il colonnello Franco Di Pietro del Comando provinciale dei Carabinieri, il vice sindaco di Nuoro Sebastian Cocco e il sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu.
Immagine


Rispondi

Torna a “La nostra terra”